Firenze – Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento

Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Piero Farulli 


 

Dedica:

13 gennaio: la data in cui 100 anni fa nasceva Piero Farulli, quinto di sette fratelli. La famiglia, di modestissime condizioni sociali, produce ben due artisti che hanno fatto parlare di sé: Fernando, pittore, allievo di Pietro Parigi, e Piero, che a quindici anni è stato folgorato dalla bellezza di un quartetto di Schubert trasmesso la mattina presto dall’altoparlante di Piazza Stazione. Da allora la sua strada è segnata: diplomato in viola entra nel ’47 a far parte di quella leggenda che è il Quartetto Italiano. Devoto come un apostolo alla musica, ha dedicato la vita a servirla come interprete ma anche come didatta appassionato, divulgatore straordinario e organizzatore culturale. Grazie Piero per averci voluto passare questa magnifica eredità che oggi arricchisce la vita di tanti. Una fiorentina doc

Condividi questo Evento

Orchestra Galilei
Matteo Cimatti, violino e Stefano Zanobini, viola
Edoardo Rosadini direttore

“Piero Farulli, fiorentino uomo del mondo” tavola rotonda moderata da Gregorio Moppi con testimonianze di Aldo Bennicci, Maria Luisa Dalla Chiara, Sergio Givone, Niccolò Marchionni, Claudio Martini, Alain Meunier, Maria Vittoria Rimbotti.
Con la partecipazione del Sindaco di Firenze Dario Nardella e del presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Piero Farulli Gianni Letta.

Concerto Orchestra Galilei a chiusura della tavola rotonda
W. A. MOZART Sinfonia concertante K 364 in Mi bemolle maggiore

Dettagli Evento