Gravedona – Como

A Piero: ho vivo in me il ricordo di quando entrai in quel luogo magico, era un Gennaio freddo e mi incamminai sotto la neve alla ricerca della “Scuola di Musica” di Fiesole. Una piccola stradina immersa nella campagna toscana che sembrava non finire mai mi portò in un grande parco nel quale intravidi un edifico antico. Entrai, esitante. Subito fui travolto da gruppi di strumentisti di ogni età ed etnia che correvano all’impazzata, sentii pronunciare il mio cognome, salii le scale e non potevo immaginare che aprendo una porta la mia vita sarebbe cambiata. Ed eccoti entrare: alto, incoronato dalla tua chioma bianca, elegante; quell’eleganza che ti ha sempre caratterizzato. Iroso, passionale e sorridente, è così che il tuo dolce sorriso poteva velocemente trasformarsi in severità.

Grazie Piero di avermi accolto nel tuo piccolo angolo di paradiso ed insegnato cosa sia fare musica con amore e serietà ed il rispetto verso gli altri. Grazie per aver donato quel seme che ha fatto germogliare in me la curiosità e l’amore incondizionato per la musica da camera.

Questo Festival non è altro che il risultato delle mie esperienze passate e tu ne sei attore principale, poterti ricordare in questa terza edizione è un grande privilegio.

Ricorda che alla fine del viaggio…. conterà solo la musica!  Jacopo Di Tonno

Condividi questo Evento

“IL QUARTETTO”

QUARTETTO ZART
Enrico Filippo Maligno
Eoin Ducrot violini
Sophie Speyer viola
Federica Ragnini cello

W. A. MOZART
Adagio e Fuga in do minore K546

L. v. BEETHOVEN
Quartetto in fa maggiore op. 135

G. VERDI
Quartetto in mi minore

Dettagli Evento