Fondazione Scuola di Musica di Fiesole
Allievi della Scuola di Musica di Fiesole
Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Piero Farulli
Dedica:
E’ un grande onore poter inserire Il concorso Veretti di composizione nelle manifestazioni per celebrare il nostro grande Maestro Farulli. La realtà del Veretti permette ogni anno, ai compositori più talentuosi (…e per talento s’intende ricerca, intuizione, determinazione e altre carettaristiche proprie del Nostro Fondatore) di avere commissioni in eventi musicali nazionali e internazionali di rilevo, veri e propri viatici al professionismo per questi giovani autori.
L’idea di un evento dedicato alla composizione nacque ben undici anni fa, seguendo lo spirito fiesolano che il Maestro ha sempre irradiato nella Scuola, dove la cooperazione e il coraggio creano vie nuove per esaltare la bellezza, lo scambio intellettuale, l’empatia tra le culture, e l’abbattimento di ogni barriera che ostacoli questi aspetti. Il Veretti ogni anno si struttura su una tematica alla quale ogni compositore dedica un brano; in questa edizione, nell’importante concerto finale, avremo la grande responsabilità di rievocare lo spirito del Maestro, con un progetto che vedrà la viola come identità perno di un numeroso ensemble che orbiterà intorno a essa in un susseguirsi di nuove composizioni (circa 20), molto spesso di altissimo livello.
Il Veretti, che prende nome dall’ importante compositore, amico di Farulli, rappresenta l’ennesima dimostrazione di illuminazione del Maestro, perchè in ogni contesto culturale le nuove opere hanno trainato idee ed emozioni del presente, esaltando la voce delle persone e connettendole in valori non solo artistici, ma anche e soprattutto sociali.
Grazie di cuore Maestro! Andrea Portera