Firenze – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Piero Farulli


 

Dedica:

 

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il maestro Daniele Gatti e l’Orchestra del Maggio, dedicano il concerto di questa sera a Piero Farulli nel centenario della nascita.

Piero Farulli (Firenze, 13 gennaio 1920-Fiesole, 2 settembre 2012), violista di fama internazionale, didatta e ideatore, fondatore e direttore della Scuola di Musica di Fiesole, dopo un breve periodo nell’Orchestra del Maggio, è stato dal 1947 al 1977, la viola del prestigioso Quartetto Italiano, punto di riferimento ineludibile nella storia novecentesca del quartetto d’archi, protagonista di innumerevoli, indimenticabili concerti in Italia e nel mondo, molti dei quali nelle stagioni del Maggio Fiorentino. In seguito, dopo l’interruzione dell’attività col Quartetto Italiano, ha formato con giovani strumentisti, il Nuovo Quartetto e ha collaborato con l’altrettanto celebre Quartetto Amadeus e con i fraterni amici del Trio di Trieste. Ma il suo nome resta indissolubilmente legato alla fondazione, nel 1974, della Scuola di Musica di Fiesole (di cui è parte integrante l’Orchestra Giovanile Italiana), cui ha dedicato tutto se stesso con energia e fantasia e divenuta, grazie al suo appassionato e incessante impegno di didatta e di organizzatore, in breve tempo uno dei centri di formazione musicale più importanti nel mondo. Farulli ha chiamato a collaborare con la scuola fiesolana i più illustri solisti e direttori dei nostri giorni, fra cui Daniele Gatti, che hanno contribuito a formare una infinita schiera di strumentisti che si sono affermati sia come solisti che come membri di importanti orchestre italiane ed internazionali.

Vogliamo ricordarlo con le parole che il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che lo nominò Cavaliere di Gran Croce dell’ordine della Repubblica Italiana, dedicò alla “sua” Scuola di Musica di Fiesole: “ha saputo privilegiare il lavoro collettivo e di squadra: servendosi del contributo di personalità eccellenti ha formato all’eccellenza. Ha indirizzato nuovi talenti all’attività concertistica, badando costantemente a custodire, alimentare e rinnovare il nostro prezioso patrimonio culturale”. Risultati impensabili senza l’intelligenza e la passione di Piero Farulli. Maggio Musicale Fiorentino

Condividi questo Evento

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Daniele Gatti direttore

G. MAHLER Sinfonia n. 6 in La minore “Tragica”

Dettagli Evento